Chi siamo

Siamo un gruppo di cristiani del Nord Est, laici e laiche, preti, religiosi e religiose che dal novembre 2018 si incontrano a Limena (Padova) per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese Trivenete nel nuovo contesto sociale e politico.

A muoverci è stato innanzitutto il bisogno di capire quanto, non solo in Italia, sta avvenendo, in quali direzioni ci porta, quali pericoli implica.

Siamo stati motivati inoltre dalla condivisione di una condizione di malessere per certe decisioni politiche e ancor più per il linguaggio usato dalle nuove élites, con l’evidente proposito di rendere accettabili orientamenti culturali e morali per noi sconcertanti.

Il nostro incontrarci è nato infine dalla constatazione che nelle chiese del Triveneto c’è un vuoto di riflessione sui temi che ci stanno a cuore e mancano quasi del tutto luoghi dove questa possa svilupparsi. Ciò mentre le opinioni dei fedeli si evolvono verso posizioni potenzialmente contrapposte. Tutto questo è per noi motivo di ulteriore disagio, sia come fedeli laici, sia come preti e religiosi.

Abbiamo perciò ritenuto necessario prendere l’iniziativa al fine di aprire una riflessione e una discussione nelle chiese del Triveneto. Pensiamo di contribuire a ciò proponendo le idee emerse dal confronto tra di noi nel documento dal titolo “Il futuro che vogliamo”. Su di esso abbiamo promosso una raccolta di adesioni preliminari e oggi invitiamo tutti coloro che ne condividono lo spirito a dare la propria adesione attraverso questo blog.

Scopo di questa iniziativa non è imporre le proprie idee, ma rompere il silenzio e sollecitare il confronto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close