L’araba fenice dell’autonomia differenziata. Una conferenza del prof. Paolo Feltrin
Con questa newsletter ci occupiamo di una questione di casa nostra, la cosiddetta autonomia differenziata, tema sul quale, a nostro giudizio, si rischia una insidiosa polarizzazione.
Andare a fondo dei problemi, con uno sforzo di approfondimento che eviti appunto le insidie della semplificazione e delle sterili contrapposizioni è uno dei contributi che il Forum di Limena, a cinque anni dalla sua nascita, ritiene di dover proporre anche per il futuro.
L’araba fenice dell’autonomia differenziata. Una conferenza del prof. Paolo Feltrin
A cura di Alessandro Castegnaro
Se ne parla già meno, data l’attenzione riservata al premierato, ma come è noto Il 23 gennaio 2024 il Senato ha approvato il disegno di legge quadro sull’autonoma differenziata. Va detto subito che il provvedimento non è ancora legge perché dovrà prima passare alla Camera per l’ulteriore approvazione.
Come di prassi, gli accenti con cui esso è stato accolto paiono affetti da disturbi “bipolari”, senza che vi sia una cura politica, una specie di “Litio”, utile a raffreddare gli animi. C’è dunque chi si vende il provvedimento come se si trattasse della realizzazione del federalismo e chi lo considera la fine dell’unità nazionale e della democrazia. Entrambi pensano ovviamente alle prossime elezioni europee.
Sul tema il 21 gennaio di quest’anno il prof. Paolo Feltrin, che gli amici del Forum di Limena, conoscono bene per la chiarezza con cui esprime le sue opinioni e per il loro carattere spesso provocatorio, ma proprio per questo utili a ragionare, ha tenuto una conferenza all’università popolare Auser di Treviso. Continua a leggere
Il senso di una presenza.
Una verifica del Forum di Limena a cinque anni dalla nascita
“Per chi è responsabile la domanda ultima non è: come me la cavo eroicamente in quest’affare, ma: quale potrà essere la vita della generazione che viene…” [Dietrich Bonhoeffer]
“La prima resistenza è quella dello spirito, che deve sempre resistere all’intimidazione di tutte le menzogne propinate come verità…” [Edgar Morin]
Le due impegnative citazioni poste a introduzione di questa nota vanno certo al di là delle nostre possibilità; eppure richiamano alcuni dei fili conduttori che hanno sorretto il nostro incontrarci. Esse indicano una via e uno spirito con cui abitarla, che ci sentiamo sollecitati a mantenere vivi, pur nella consapevolezza dei nostri limiti.
È proprio a questo fine in fondo che nel corso della primavera estate 2023 abbiamo condotto una verifica sul senso e la validità del nostro Forum, a cinque anni dalla sua nascita (novembre 2018).
Sono state ascoltate numerose persone sia tra i promotori che tra coloro che seguono le sue attività senza un impegno diretto. Continua a leggere