Per ricevere la nostra newsletter, clicca qui
Gennaio 2022
Il Sasso e lo stagno. Una newsletter sul Sinodo
Il percorso sinodale e il Forum di Limena
Il percorso sinodale della chiesa italiana, non senza difficoltà e resistenze, ha finalmente avuto inizio. Si tratterà di un lungo cammino. Quali saranno i suoi esiti non lo sappiamo e non vogliamo azzardare diagnosi preventive. Di fronte a qualcosa che inizia, aprendo spazi e suscitando attese, più che fare previsioni ha senso dichiarare speranze e disponibilità.
Questa newsletter intende collocarsi dentro il percorso iniziato. Continua a leggere
Seminario “Un sinodo per l’Italia”
Alcuni mesi fa, Il 14 maggio 2021, si è tenuto un webinar tra i promotori del Forum di Limena, dal titolo “Sinodo per l’Italia”, su quella che allora era ancora una ipotesi di un sinodo della chiesa italiana.
In quei giorni non c’erano ancora chiare indicazioni in proposito; era noto il pressante invito del Papa a procedere e si attendeva qualche decisione nell’imminente assemblea della CEI, del 24 e 25 maggio.
Abbiamo affrontato il tema, come è stato detto nella presentazione del seminario, perché ci sentivamo in qualche modo coinvolti a farlo, essendo nati per contribuire ad aprire un dibattito in ambito ecclesiale, prestando attenzione forte a quanto avviene nella società italiana.
L’introduzione di Roberto Tommasi
A don Roberto Tommasi, amico e docente alla Facoltà Teologica del Triveneto, di cui è stato anche Preside, abbiamo chiesto di introdurci al tema, con un contributo che delineasse lo spazio di un sinodo nazionale e provasse ad immaginare cosa potrebbe essere il sinodo, tenuto conto di quanto detto spesso dal Papa, sulla necessità di partire “dal basso”.
Don Roberto, nei suoi “appunti” introduttivi, ha delineato un profilo storico-teologico sul sinodo e sulla sinodalità nella vita della chiesa. E’ partito dalle origini della tradizione sinodale, passando per il Concilio Vaticano II fino a giungere alla svolta attuatasi con Papa Francesco.
La ripresa della sinodalità ai diversi livelli, come struttura essenziale della Chiesa, con al centro il “senso della fede” del Popolo di Dio, declinata da Tommasi, anticipa i contenuti che informeranno i documenti preparatori del sinodo nazionale e di quello universale, i quali sarebbero apparsi di lì a poco. Leggi il contributo di Tommasi
La discussione
Dopo l’introduzione di R. Tommasi, si è sviluppato un intenso scambio tra i partecipanti, che qui proponiamo in versione sintetica, ma cercando di conservare il contenuto essenziale di ogni singolo intervento.
Pur nella varietà dei contributi, sono emerse significative ricorrenze e convergenze. Anzitutto sull’importanza del “processo”: la trasparenza delle regole, il coinvolgimento effettivo dei battezzati, la pubblicità dei risultati e la verifica nel tempo.
Altrettanta attenzione è stata prestata all’assunzione della sinodalità come forma ordinaria della vita della chiesa, per reagire alla crisi della pastorale tradizionale e ai rischi di privatizzazione della fede. Una ripresa dell’ecclesiologia del Vaticano II, centrata su Parola e Popolo di Dio.
Un nuovo approccio alla complessità e ai conflitti, per una chiesa-comunione che si sforza di integrare le diversità.
E infine la consapevolezza dell’opportunità e della responsabilità del Forum di partecipare al percorso sinodale. Leggi la sintesi della discussione
Discorso di Papa Francesco ai fedeli della Diocesi di Roma (18 settembre 2021)
Questo intervento del Papa ha il pregio di illustrare sinteticamente e di illuminare ulteriormente i contenuti del documento preparatorio del Sinodo. Egli lo ha fatto da vescovo della sua diocesi, Roma.
Papa Francesco riprende i temi cardine del documento: camminare insieme, ascolto, popolo, già evocati nel titolo: “Per una Chiesa sinodale, comunione, partecipazione, missione”; insistendo sulla sinodalità e su ciò che questa deve rappresentare per la vita della Chiesa e la sua presenza nella Storia.
Si tratta di una meditazione sul filo delle Scritture, il cui riferimento appare essenziale per la dinamica sinodale.
Il Papa prende avvio dall'”ascolto”, lo Spirito che parla alle chiese (Ap 2,7) ed Elia e il Dio che sorprende (1Re 19), passando al commento di alcuni passi degli Atti degli Apostoli, nei quali è rappresentato il camminare insieme della Parola e del popolo, con al centro l’incontro di Pietro con il pagano Cornelio e la conversione di Pietro ad allargare il campo e il cuore (At 10).
Lo Spirito accompagna il Popolo di Dio in tutti i suoi componenti, a partire dai più deboli e spinge a guardare fuori, sempre pronti alle sorprese (l’asina che si fa profetessa in Nm 22).
Leggi il discorso di Papa Francesco
Momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale. Intervento introduttivo e conclusioni del Cardinale Mario Grech (9 ottobre 2021)
Il duplice intervento del card. Grech, segretario generale del Sinodo, nell’incontro che ha preceduto l’inizio ufficiale del Sinodo, rappresenta un’ulteriore chiave di lettura della sfida aperta dal processo sinodale.
Il benvenuto iniziale è per il Popolo di Dio, una convocazione aperta e inedita.
La conclusione focalizza il nodo dell’attuazione e della verifica, proponendo uno sviluppo del percorso, che sembra rispondere alla preoccupazione espressa sul punto da Roberto Tommasi, in occasione del seminario del Forum, che abbiamo collocato all’inizio di questa newsletter.
Infine, il rilancio del processo decisionale, o meglio della formazione del consenso sui punti critici, rappresenta un’ulteriore conferma di quanto detto in quell’occasione, e cioè che il processo è centrale, che il mezzo è il messaggio.
L’asticella si alza e questo rende ragione, almeno in parte, dell’entusiasmo e anche dello smarrimento che l’operazione sinodo sembra suscitare nelle nostre chiese.
Leggi l’intervento del Card. Grech