Con mons. Michele Tomasi e Serena Noceti
Dialogo del Forum di Limena con la teologa Serena Noceti e il vescovo di Treviso mons. Michele Tomasi su ciò che implica per le nostre chiese mettere in relazione l’enciclica Fratelli tutti con la realtà italiana e del Nord Est. Tra le tante cose emerse tre di particolare rilevanza.
1) La necessità di superare la paura del confronto interno alla chiesa da cui è derivato il silenzio su questioni decisive che travagliano la nostra società; occorre progredire nell’accettazione della diversità, nella valorizzazione del conflitto e nell’ascolto reciproco.
2) La doverosa denuncia dell’ingiustizia sociale e l’affermazione di modi più fraterni di vivere nella Chiesa devono andare di pari passo; decisivo qui è affrontare la questione delle disuguaglianze di genere.
3) Uscire dall’esasperata attenzione ai problemi interni, guardare alle sfide che attraversano la società attuale e i segni che i tempi offrono è condizione sia per contribuire al miglioramento della vita collettiva che per riformare il modo di essere Chiesa.