Sinodo: il posto delle donne, la trasparenza, i nuovi ministeri… Cosa contiene il documento finale

Dopo un mese di discussioni, la seconda assemblea del Sinodo sulla sinodalità ha concluso i suoi lavori a Roma sabato 26 ottobre 2024. Con un gesto raro, la relazione finale è stata immediatamente approvata da Papa Francesco e raccomanda un cambiamento di stile e una serie di riforme considerate importanti.
Un gesto raro, subito accolto da un applauso nella Sala Paolo VI in Vaticano. Sabato 26 ottobre, a conclusione dei lavori del Sinodo sulla sinodalità, il Papa ha annunciato che il suo documento finale sarebbe stato pubblicato così com’è, e che non sarebbe stato accompagnato da un’esortazione apostolica.
Il testo ha comunque un valore magisteriale e può “servire da guida”, ha detto Francesco. Frutto di tre anni di consultazioni e dibattiti, questo riassunto di 51 pagine e 155 articoli propone una riforma della governance della Chiesa, che intende essere più partecipativa. La Croix ha individuato 10 proposte concrete avanzate dall’Assemblea. Senza essere esaustive, esse danno un’idea precisa delle riflessioni più compiute di questo Sinodo.
Rafforzare l’accesso delle donne a posti di responsabilità
Esaminata in modo particolare, la questione dell’apertura del diaconato alle donne è stata oggetto di un’inversione di rotta. L’argomento, che era stato affidato a un apposito gruppo di lavoro, non è stato incluso nella bozza presentata lunedì 21 ottobre nella Sala Paolo VI. La menzione del diaconato femminile è comunque ricomparsa nel testo finale: “Non c’è nessuna ragione o ostacolo che impediscano alle donne di assumere ruoli di guida nella Chiesa: non si potrà fermare ciò che viene dallo Spirito Santo”, si legge nel documento, che pone un’enfasi molto maggiore rispetto alle versioni precedenti sugli “ostacoli” incontrati dalle donne nella Chiesa.
Il paragrafo dedicato al diaconato e a queste disuguaglianze – l’articolo 60 – ha ricevuto il maggior numero di opposizioni durante la votazione finale dell’Assemblea (97 contrari, su 356 partecipanti), sabato 26 ottobre. Tutti gli articoli del testo sono stati adottati dai due terzi dell’Assemblea.
Quest’ultima chiede, più in generale, “la piena attuazione di tutte le possibilità già previste daldiritto canonico per quanto riguarda il ruolo delle donne, in particolare nei luoghi in cui sono ancora poco esplorate ”.
Introdurre regole di trasparenza finanziaria e di prevenzione degli abusi”.
In un momento in cui la credibilità della Chiesa è stata offuscata negli ultimi anni dagli scandali, il documento finale propone di introdurre regole per “incoraggiare una cultura della trasparenza” nella Chiesa. Senza compromettere “il rispetto per la privacy o la riservatezza delle persone”, ciò dovrebbe riflettere una preoccupazione per una gestione più “chiara, leale, coerente e onesta”, si legge nel testo, che chiede l’attuazione di diverse misure concrete, come la produzione di audit finanziari annuali.
Delle relazioni, anch’esse annuali, dovrebbero anche descrivere in dettaglio le misure adottate per proteggere “i minori e le persone vulnerabili”. Il documento propone anche una“formazione specifica” per tutti coloro che lavorano a contatto con tali persone.
I “ministeri e le missioni” dei responsabili cattolici dovrebbero essere oggetto di una valutazione periodica. “La novità è che non si tratta più di rendere conto solo al proprio superiore, ma all’insieme della comunità”, afferma un teologo presente al Sinodo. Come segno che questa dinamica di “responsabilità” si applica a tutti i livelli, il documento menziona la possibilità di una “valutazione periodica” della Curia, che potrebbe “riguardare anche i rappresentanti pontifici”.
Esplorare un nuovo ministero dell’ascolto e dell’accompagnamento” per i laici
I contorni di questo possibile “ministero laico” non sono ancora definiti. Alcuni membri dell’assemblea hanno suggerito di concentrarsi sull’accoglienza di “coloro che sono ai margini della comunità ecclesiale, di coloro che ritornano dopo essere stati lontani, di coloro che sono alla ricerca della Verità e che desiderano essere aiutati a incontrare il Signore”. Durante questa sessione, “sono state tracciate due linee di demarcazione tra coloro che sono favorevoli a questa rivalutazione della dimensione dell’ascolto e coloro che ritengono che questo debba rimanere di competenza di tutti i battezzati” e non richieda un ministero specifico, riassume un padre sinodale. Queste “divergenze”, che sono menzionate nel testo, richiedono un ulteriore “discernimento”.
La proposta di istituire un “ministero della predicazione” – che avrebbe permesso a uomini e donne laici di tenere omelie – è stata avanzata più volte questo mese, ma non è stata inclusa nel testo finale. Eppure era menzionata nell’Instrumentum laboris, il documento di lavoro su cui si sono basate le discussioni.
Rendere obbligatori i consigli pastorali e diocesani
Il documento chiede di “rendere obbligatoria” l’istituzione, con un ruolo effettivo, di consigli parrocchiali, diocesani o equivalenti per gli affari economici. “Ciò è stato richiesto in ogni fase del processo sinodale”, sottolineano gli autori, che auspicano che questi organismi “siano in grado di svolgere appieno il loro ruolo, e non solo in modo puramente formale”.
La sintesi finale sottolinea anche che “particolare attenzione” deve essere prestata alle procedure di nomina dei membri di questi consigli. “Quando non è prevista un’elezione”, si legge nel documento, “si deve attuare una consultazione sinodale che esprima il più possibile la realtà della comunità o della Chiesa locale”.
Su questo punto, il testo è diventato meno restrittivo. Il documento di lavoro raccomandava che più della metà dei membri di questi consigli non fossero scelti dal sacerdote o dal vescovo. “La maggioranza dei membri” degli organismi di partecipazione della Chiesa locale non dovrebbe essere nominata “dall’autorità (vescovo o parroco), ma (…) scelta in qualche altro modo che permetta di rappresentare la realtà della comunità o della Chiesa locale”.
Incoraggiare lo svolgimento regolare” dei sinodi diocesani
L’Assemblea invita a sviluppare i sinodi diocesani, descritti come organismi “ per una consultazione regolare da parte del vescovo”. Il vescovo potrebbe riferire sulle sue iniziative in materia di protezione dei minori, finanze e amministrazione dei beni. Il documento raccomanda che queste consultazioni locali si tengano “regolarmente, e non di rado”.
Una prima bozza del documento, che La Croix ha potuto consultare, raccomandava di organizzare questi eventi ogni “tre-cinque anni”. Soprattutto, prevedeva di renderli “obbligatori”. “Questo aspetto ha sollevato resistenze interne: queste iniziative locali sono spesso gravose e impegnative in termini di amministrazione o di risorse umane nelle diocesi”, giustifica una fonte del Sinodo.
Ricordare che i vescovi possono delegare” e chiarire il ruolo dei loro ausiliari
In un sottocapitolo dedicato al ministero del vescovo, il testo ricorda la necessità di “chiarire il ruolo dei vescovi ausiliari e di ampliare i compiti che il vescovo può delegare”. Più in generale, l’Assemblea sinodale raccomanda che ai vescovi vengano offerti “corsi di formazione permanente” adatti al contesto.
Propone inoltre che la loro ordinazione episcopale avvenga sempre nella diocesi di destinazione – e non più in quella di origine, come è ancora consuetudine in alcune parti del mondo.
La proposta di istituire un “Consiglio dei vescovi emeriti”, inizialmente prevista, è stata esclusa questa settimana – anche se il testo chiede di “valorizzare” l’esperienza dei vescovi emeriti.
Formazione di un Consiglio di rappresentanti delle Chiese orientali intorno al Papa
In un momento in cui i rapporti tra Roma e i rappresentanti delle Chiese orientali sono talvolta burrascosi, il documento propone la creazione di un “Consiglio dei patriarchi e degli arcivescovi maggiori e metropoliti delle Chiese orientali  cattoliche” attorno al Papa. Un modo per promuovere “la comunione” e “la condivisione di un comune patrimonio liturgico,  teologico, canonico e spirituale”, descrive il testo, che affronta anche la delicata questione della “migrazione di molti fedeli orientali verso regioni di rito latino”, con il rischio di “compromettere la loro identità”.
In risposta a questa problematica, il testo chiede in particolare di “rafforzare il più possibile la collaborazione tra la Chiesa latina e le Chiese cattoliche orientali”. Contrariamente a quanto previsto nella versione messa ai voti nella mattinata di sabato 26 ottobre, il documento finale non prevede una “estensione della giurisdizione” delle “Chiese sui iuris” nelle diaspore dove i fedeli emigrano.
Organizzare un sinodo ecumenico sull’evangelizzazione
In termini di ecumenismo, il documento immagina “forme di consultazione e discernimento su questioni di interesse comune e urgente, come la celebrazione di un sinodo ecumenico sull’evangelizzazione”. Una dinamica che dovrebbe essere all’opera nei consigli parrocchiali e diocesani: “Può essere opportuno prevedere la partecipazione (a questi organismi locali) di delegati di altre Chiese e Comunioni cristiane, come è avvenuto in questa Assemblea sinodale”, si legge nel testo.
Il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, nel 2025, potrebbe essere l’occasione per nuovi eventi ecumenici, mentre continua la riflessione per lanciare “iniziative coraggiose per una data comune della Pasqua”. “Stiamo davvero assistendo a un cambiamento d’epoca sull’ecumenismo”, concorda frère Alois, ex priore della Comunità di Taizé, che nota come “il tema sia stato molto presente quest’anno” sulla scia del documento del Dicastero per l’unità dei cristiani intitolato “Il vescovo di Roma”, citato nel testo.
Creare un osservatorio ecclesiale sulla disabilità”
All’apertura della sessione di ottobre, questo tema non era all’ordine del giorno. Tuttavia, il documento prevede la creazione di un “osservatorio ecclesiale sulla disabilità”, senza fornire alcun dettaglio, e dice di riconoscere “le capacità apostoliche delle persone disabili che si sentono chiamate e inviate come agenti attivi di evangelizzazione”.
In questo modo, il testo propone di “valorizzare il contributo che proviene dall’immensa ricchezza di umanità che essi portano”. “Riconosciamo”, ha voluto insistere l’assemblea, “ le loro esperienze di sofferenza, emarginazione, discriminazione, a volte subite all’interno della stessa comunità cristiana, a causa dell’espressione di una compassione che può essere paternalistica”.
Più donne nei seminari e formazione comune” tra sacerdoti e laici
“Durante tutto il processo sinodale”, insiste la sintesi, “ è stata ampiamente espressa la richiesta che i percorsi di discernimento e formazione dei candidati al ministero ordinato siano configurati in uno stile sinodale”. Ma come può questo “stile sinodale” essere tradotto in pratica nei seminari?
Dovrebbe comportare “una presenza significativa di figure femminili, un inserimento nella vita quotidiana delle comunità e una formazione in collaborazione con tutti i membri della Chiesa”,m suggerisce il documento, prima di chiedere una revisione della Ratio fundamentalis Institutionis sacerdotalis, integrando le richieste del Sinodo.
Infine, il testo raccomanda il mantenimento di una “formazione integrale, permanente e condivisa” che potrebbe riunire laici, chierici, seminaristi, ecc. per favorire una maggiore conoscenza e collaborazione reciproca.