“Il Sud del mondo sta sfidando una memoria collettiva dominata dall’Olocausto e confrontandola con la colonizzazione”

Di Sylvie Kauffmann (editorialista), in Le Monde del 18 gennaio 2024 [nostra traduzione]

Le udienze del caso del Sudafrica che accusa Israele di genocidio davanti alla Corte internazionale di giustizia illustrano l’emergere del Sud del mondo e la sua sfida all’ordine imposto dall’Occidente.
Non è una coincidenza che uno dei più brillanti avvocati del team legale che discute il caso del Sud Africa contro Israele per genocidio davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) sia un avvocato irlandese. Indossando una parrucca bianca del XVII secolo sopra i lunghi capelli, Blinne Ni Ghralaigh ha fatto una spaventosa presentazione clinica giovedì 11 gennaio all’Aia, nei Paesi Bassi, di quello che ha descritto come “il primo genocidio trasmesso in diretta streaming” dei palestinesi di Gaza. La giovane avvocatessa, sostengono alcuni suoi ammiratori, beneficia di una doppia qualifica: esperta riconosciuta nella difesa dei diritti umani nel diritto internazionale, proviene da un paese che è un’ex colonia.
Questa doppia qualificazione, e il fatto che venga menzionata, illustrano la dimensione molto particolare del caso portato contro Israele davanti alla Corte Suprema delle Nazioni Unite. Concentrandosi sull’enorme portata e sul costo in vite umane della risposta militare di Israele ai massacri commessi da Hamas il 7 ottobre, l’appello sudafricano va oltre il mero procedimento legale. È la denuncia del Sud del mondo contro i criteri occidentali di superiorità morale. Mette in discussione l’ordine internazionale stabilito dal più potente alleato dell’imputato, gli Stati Uniti. È anche una sfida a una memoria collettiva dominata dall’Olocausto, che si oppone apertamente a quella della colonizzazione.
Israele accusato di genocidio davanti alla Corte Internazionale di Giustizia è “un mondo alla rovescia”, ha detto indignato Benyamin Netanyahu, primo ministro di un Paese nato dal più grande genocidio del XX secolo, quando 6 milioni di ebrei furono sterminati dal regime nazista. Non potrebbe avere più ragione. Il mondo sta andando sottosopra e ciò che sta accadendo in questi giorni davanti ai 17 giudici della Corte internazionale di giustizia all’Aja è il simbolo di questo cambiamento.
Settantacinque anni di apartheid
Qualunque sia il verdetto finale della Corte sulla natura genocida dell’offensiva israeliana a Gaza, qualunque sia la sua decisione sulla richiesta di Pretoria di sospendere le operazioni militari, il semplice fatto che, nel contesto attuale, il caso contro Israele sia stato intentato da un paese, esso stesso un simbolo della repressione coloniale e della segregazione razziale, è storico.
“I palestinesi hanno sopportato 75 anni di apartheid, 56 anni di occupazione e 13 anni di blocco”, ha detto alla corte il ministro della Giustizia sudafricano Ronald Lamola. Su queste udienze incombe inevitabilmente la figura di Nelson Mandela, icona della resistenza all’apartheid e della chiarezza morale. Per difendersi, Israele ha scelto un altro simbolo, un sopravvissuto all’Olocausto, il giudice Aharon Barak, 87 anni.
Ma come non vedere dietro questo confronto l’emergere del Sud del mondo come forza politica e la perdita dell’egemonia del mondo occidentale? “Questo cambio di prospettiva, dal punto di vista del Sud, sarebbe tanto più forte se Israele venisse percepito come un genocida dalla Corte internazionale di giustizia e dall’opinione pubblica in generale”, ha sottolineato Pierre Hazan, esperto di mediazione dei conflitti e autore di numerosi libri su giustizia e guerra, tra cui Negotiating with the Devil: Inside the World of Armed Conflict Mediation , in uscita a febbraio 2024.
Nel 1948, lo scrittore Aimé Césaire “osservava che l’Occidente riconosceva Auschwitz perché le vittime erano bianche, ma non Gorée perché le vittime erano africane”, disse Hazan. “Il Sud del mondo ritiene – giustamente – che l’Occidente non abbia mai svolto la necessaria opera di commemorazione dei crimini di colonizzazione e schiavitù, mentre lo ha fatto per i crimini dei nazisti.”
Questioni domestiche
Emblematica è la reazione del presidente della Namibia, Hage Geingob, all’offerta di Berlino di difendere Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia “in considerazione della storia tedesca e del crimine contro l’umanità della Shoah”: il presidente Geingob ha ricordato che la Germania aveva commesso il primo genocidio del XX secolo nel suo Paese, con il massacro dei popoli Herero e Nama tra il 1904 e il 1908, genocidio riconosciuto da Berlino nel 2021.
Già percepibile al momento dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, quando molti paesi del Sud del mondo, in particolare paesi africani come il Sudafrica, rifiutarono l’interpretazione occidentale dell’aggressione russa, questa dinamica Sud contro Nord è stata galvanizzata dagli eventi di 7 ottobre.
A dispetto della sua definizione legale, la parola “genocidio” è diventata un luogo comune per quanto riguarda i palestinesi di Gaza. La violenza dei coloni in Cisgiordania ha spinto in primo piano il fattore coloniale, ma in una sola direzione: gli sforzi dell’Ucraina di presentare l’aggressione russa ai paesi del sud come una guerra coloniale sono in gran parte falliti.
Per il Sudafrica la posta in gioco è anche interna. Anche se i pilastri dell’ANC, il partito al potere dal 1994, si sono indeboliti, l’attaccamento alla causa palestinese e al sistema giudiziario è rimasto un elemento strutturante. “Come noi”, disse Mandela nel 1990, “i palestinesi stanno lottando per il diritto all’autodeterminazione”.
E assumere la guida del movimento filo-palestinese sulla scena internazionale grazie ai procedimenti della Corte Internazionale di Giustizia rafforza la posizione del Sudafrica nell’ascesa del Sud del mondo. Potrebbe anche consentire di correggere la memoria del 2015, quando Pretoria accolse il leader sudanese Omar Al-Bashir, ricercato per genocidio e crimini di guerra dalla Corte penale internazionale, e lo lasciò andare senza arrestarlo.
È possibile sommare e riconoscere i ricordi feriti, ciascuno nella sua singolarità, senza cercare di classificarli o di contrapporre gli uni agli altri? Secondo Hazan questa è una delle questioni in gioco nella battaglia legale all’Aia. Ma per il momento siamo nella fase del confronto.