Sinodo: un passo epocale

La sinodalizzazione della Chiesa cattolica ha fatto un passo avanti enorme. Rimane
però ancora da lavorare su questioni note che ora sono entrate a far parte del lessico
ufficiale.

Quella appena conclusa è stata una tappa importante del cammino sinodale della Chiesa
universale voluto da papa Francesco. Inoltre, non si è trattato di uno dei soliti sinodi dei
vescovi, ma di un Sinodo dei vescovi allargato, ampliato in un’Assemblea ecclesiale
originale: un Sinodo del popolo di Dio, in cui non solo i vescovi, ma anche i battezzati, donne
e uomini, hanno avuto un posto e una voce. Già questo può incoraggiare quelle Chiese locali
che, come quella tedesca, desiderano avere una sorta di «parlamento ecclesiale»
permanente e quindi istituzionalizzare la sinodalità.
Nelle quattro settimane di questo Sinodo, una parte importante della Chiesa cattolica
mondiale è diventata più sinodale per esperienza. Alcuni di noi possono sorriderne: ma è
stato un balzo in avanti il fatto che nell’aula sinodale ci fossero molti tavoli per piccoli gruppi,
ai quali donne e uomini si sono seduti con vescovi e cardinali e si sono consultati
reciprocamente.
Alcuni vescovi, ha detto il cardinale Mario Grech nella conferenza stampa dopo la
conclusione delle sessioni, si sono avvicinati al tavolo come di ghiaccio, sciogliendosi poi
gradualmente proprio grazie all’esperienza. È stato un vero e proprio allenamento all’ascolto
per alcuni vescovi – ha detto un vescovo tedesco. È possibile che alcuni vescovi tornino in
patria cambiati nella loro leadership di Chiesa locale. Anche questo sarebbe un grande
successo.
È buona cosa che la relazione si sia lasciata alle spalle la dura contrapposizione tra sinodo e
parlamento: perché lo Spirito non è all’opera solo nel Sinodo, ma anche nei parlamenti che si
adoperano per il bene comune. L’opera dello Spirito e le regole democratiche sono andate
d’accordo. La relazione è stata votata passo per passo. Nella sua forma attuale, tutti i
paragrafi hanno ricevuto una maggioranza di due terzi.

Ascoltare lo Spirito fino in fondo
Il lavoro del Sinodo è stato vissuto nell’ascolto dello Spirito e nel tentativo di discernere gli
spiriti. Questa «conversazione nello Spirito» ha dato luogo a esperienze preziose: si è
imparato ad ascoltare, a rispettare la diversità delle opinioni, a sopportare il dissenso.
Naturalmente, non si doveva nemmeno fare opera di persuasione.
Tuttavia, questo metodo di «conversazione nello Spirito» ha mostrato anche i suoi limiti. La
spiritualizzazione ha provocato una sorta di evitamento improduttivo del conflitto; vi erano più
domande che risposte. Le questioni di riforma in sospeso da tempo non sono state portate
avanti; e, rispetto al Concilio Vaticano II, gli esperti di teologia non si sono seduti ai tavoli
dell’assemblea sinodale. Questo si evince anche dalla relazione finale. Per questo motivo, è
proprio per «approfondire» le questioni rimaste aperte che viene richiesto ora il lavoro dei
teologi e degli altri saperi.
L’alto gradimento del presente testo è stato reso possibile dal fatto che molte questioni non
sono state risolte, ma indicate come ancora aperte: il che, da solo, deve essere considerato
un grande successo. Questo significa molto lavoro per l’anno prossimo. Il diaconato delle
donne, la questione del celibato, la cultura sessuale, la questione di genere, la benedizione
delle coppie omosessuali − sono tutte rimaste aperte.
Da un lato, questo può deludere chi si aspettava già ora delle decisioni. Ma preoccupa
anche chi voleva che questi temi fossero rimossi dal tavolo sinodale. Secondo le cifre del
voto sulle questioni sensibili, questi ultimi non sono poi così pochi− circa un terzo.
Il testo di sintesi dice esplicitamente che è un errore considerare le donne nella Chiesa come
una questione o addirittura un problema. Tuttavia, questo criterio può essere applicato anche
ad alcune formulazioni della stessa sintesi finale della prima sessione. Ci sono molte donne
che da tempo si occupano di questioni femminili nella Chiesa e che hanno riflettuto su di
esse anche dal punto di vista teologico. Forse sarebbe stato più utile invitare queste donne
teologhe di spicco e ascoltarle nello Spirito.

Non solo Chiesa
Il fatto che l’assemblea sinodale si occupasse di sinodalità ha fatto temere che si trattasse
principalmente di riforme interne alla Chiesa: come coinvolgere i battezzati nel Vangelo e
come formarli adeguatamente affinché possano assumersi le loro responsabilità; come, allo
stesso tempo, i ministri ordinati possano sviluppare una nuova cultura ministeriale sinodale,
anche prima dell’ordinazione, o come trovare candidati capaci di sinodalità per le prossime
nomine vescovili. Fortunatamente, il documento si sintesi non si ferma a queste domande
interne alla Chiesa.
Il mondo che sta barcollando è ben presente, non da ultimo attraverso le persone che
provenivano dai luoghi di crisi: dall’Ucraina alla Russia, da Israele alla Palestina. È stata
prestata grande attenzione alle migrazioni, è stato ascoltato il grido della terra e dei poveri.
Anche alle sfide della informatizzazione è stato dato ampio spazio, perché Internet e i social
media possono essere un luogo per influencer del Vangelo tra i giovani, ma anche il terreno
per un odio oscuro nei confronti della Chiesa.
Nel percorso di sinodalizzazione della Chiesa, secondo il testo di sintesi, diaconi e sacerdoti
dovrebbero partecipare di più in futuro. Forse molti sono stati scoraggiati dalla «clava del
clericalismo». Il direttore spirituale p. Timothy Radcliffe ha quindi chiesto una visione positiva
per i sacerdoti in una Chiesa sinodale. I sacerdoti, e ancor più i vescovi, potrebbero essere
aiutati e sostenuti nell’esercizio del loro ufficio attraverso la sinodalità. Potrebbero così
essere alleggeriti anche dalla loro solitudine, perché altri li sostengono e li portano.
I passaggi sull’ecumenismo danno speranza. Non solo è possibile imparare da altre Chiese.
È chiaro che esiste già una ricca diversità all’interno della Chiesa cattolica mondiale, che
potrebbe aumentare ancora di più spostando le decisioni a livello dei continenti o delle
Chiese locali. Un tale ecumenismo interno alla Chiesa cattolica darebbe un impulso
all’ecumenismo della Chiesa cristiana. Una sinodalizzazione dell’ufficio papale potrebbe
renderlo accettabile anche ad altre Chiese.

Per una diffusione dello spirito sinodale
Rimane aperta la questione se e come il sentimento ecclesiale sinodale acquisito in queste
quattro settimane si diffonderà nell’intera Chiesa mondiale. La relazione esprime questa
speranza. La collega al tema dell’inculturazione: che nel prossimo anno ci siano nuovi
impulsi sulle questioni aperte, soprattutto dalle assemblee continentali, ma anche dalle
Chiese locali.
Questo sarebbe un preludio al successo probabilmente rivoluzionario dell’Assemblea
sinodale del 2024, quando questi livelli dei continenti e delle conferenze episcopali
potrebbero essere dotati di nuovi spazi di decisione.
A quel punto le Chiese africane non dovrebbero più assentire all’esenzione del celibato in
Amazzonia, e le aree ecclesiastiche dell’Europa orientale non dovrebbero accettare la
benedizione delle coppie omosessuali. L’Africa potrebbe sviluppare una nuova pastorale in
vista della poligamia, che il rapporto richiede esplicitamente – cosa che è sicuramente
storica. L’arretrato della riforma della Chiesa cattolica potrebbe finalmente essere smaltito.
Rimane dunque dell’avvincente lungo il cammino sinodale della Chiesa cattolica mondiale.