Chiesa Universale
XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
Per una Chiesa Sinodale: Comunione, Partecipazione e Missione
Tre fasi*
Prima fase, da ottobre ’21 ad aprile ’22. Nelle Chiese Particolari (Diocesi) e nelle altre realtà ecclesiali (Istituti Religiosi, Movimenti e Associazioni, Istituti Teologici). Consultazione che si chiude con una sintesi delle Conferenze Episcopali Nazionali.
Seconda fase, da settembre ’22 a marzo ’23. Documento di lavoro della Segreteria Generale del Sinodo, che verrà discusso in incontri a livello continentale.
Terza fase, a giugno e a ottobre ’23. Sulla base dei contributi dei sette documenti finali continentali, nuova edizione del Documento di lavoro per la discussione nell’Assemblea Generale del Sinodo.
(*v. punto 3 del Vademecum, allegato al documento preparatorio: Il percorso sinodale)
Chiesa Italiana
Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione
Un percorso più lungo, anch’esso in tre fasi, che culminerà in un’assemblea finale, prevista nel 2025*
La prima, tra il ’21 e il ’23, sarà la fase dell’ascolto. Coinciderà inizialmente con quella del sinodo universale, per poi concentrarsi su alcune “priorità”.
La seconda, “sapienziale”, tra il ’23 e il ’24. Avverrà un approfondimento, che coinvolgerà ancora tutto il Popolo di Dio, con il supporto di Teologi e Pastori.
La terza, “profetica”, nel corso del 2025. Si terrà un momento assembleare, ancora da definire, nel quale si dovranno assumere alcuni orientamenti profetici, da riconsegnare alle Chiese locali.
(*v. Carta d’intenti per il cammino sinodale dell’Assemblea CEI 24-27/5/ 21 e Presidenza CEI 29/9/21)
Alcune Diocesi del Nordest: Belluno, Padova e Pordenone, hanno già avviato un loro percorso sinodale. Al momento tali percorsi si stanno svolgendo intrecciandosi con le scadenze del sinodo nazionale e universale.
Tutti i documenti “istituzionali” sono reperibili consultando i siti dedicati:
www.camminosinodale.chiesacattolica.it
Siti delle Diocesi