Il repubblicano Donald Trump affronterà sfide immediate mentre infuriano le guerre Israele-Gaza e Russia-Ucraina. Cosa significa la sua elezione per la NATO, gli aiuti, il commercio e altro ancora. I sostenitori di Trump affermano che la sua imprevedibilità è una caratteristica, non un difetto, della sua politica estera, per scoraggiare i cattivi attori e fare …
Categoria: Politica internazionale
Banalizzare Trump
L’elezione di Donald Trump a larga maggioranza non avrebbe dovuto cogliere nessuno di sorpresa, se i democratici si fossero presi la briga di comprendere le motivazioni del voto repubblicano. Il trumpismo non è indistruttibile, a patto di non considerarlo più solo come un fenomeno straordinario, ma anche alla luce della domanda sociale di cui ha …
Gli elettori alle élite: mi vedete adesso?
Siamo entrati in una nuova era politica. Negli ultimi 40 anni circa, abbiamo vissuto nell’era dell’informazione. Quelli di noi nella classe istruita hanno deciso, con qualche giustificazione, che l’economia postindustriale sarebbe stata costruita da persone come noi, quindi abbiamo adattato le politiche sociali alle nostre esigenze. La nostra politica educativa ha spinto le persone verso …
Appunti sulle elezioni americane
“Si può sempre contare sugli americani per fare la cosa giusta, dopo che hanno provato tutto il resto”. Wiston Churchill Molte domande A due mesi di distanza dal voto del “gran martedì”, e alla vigilia della incoronazione formale di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti, dopo che molte cose sono state dette possiamo provare …