Sviluppo della visione conciliare della Chiesa comunione: rinnovamento spirituale e riforma strutturale Si è conclusa il 27 ottobre scorso, a Roma, la XVI assemblea sinodale dell’intera Chiesa cattolica che ha raccolto i frutti di un intenso lavoro di consultazione a vari livelli sul tema “Per una Chiesa sinodale”. Il cammino era partito per iniziativa di …
Categoria: Editoriali
Dove stiamo andando?
Introduzione all’incontro dei promotori del 22/06/2024 Premessa Come avete letto nella lettera di convocazione l’idea di fondo per l’appuntamento di oggi è di scambiarci le impressioni che ciascuno ha maturato in questi ultimi mesi riguardo a dove sta andando il nostro Paese nel quadro Europeo. Questo allo scopo di individuare meglio temi e filoni su …
A due anni dall’inizio della guerra. Le difficoltà del pensiero
Introduzione all’incontro dei promotori del 3 febbraio 2024 [testo trascritto dalla registrazione] Finalità dell’incontro Come possiamo constatare ogni giorno, aprendo la radio o leggendo il giornale, l’anno appena iniziato non si presenta sotto i migliori auspici. I due conflitti a noi più vicini – Ucraina e Israele-Palestina – sembrano oggi di soluzione ancora più difficile …
“Il contributo delle religioni alla terza guerra mondiale”
Introduzione al Convegno del 20.04.24 Penso che tutti noi, in questi tempi difficili, stiamo faticosamente abituandoci a vivere in una situazione di precarietà, di minaccia e di impotenza, che aggiunge dimensioni nuove alle normali contingenze della vita, dimensioni che a me, negli ultimi tempi, hanno sembrato assumere una sapore vagamente biblico. E voglio sperare che …
Entrare nei panni dei popoli in guerra [2]
Riprendiamo in questa news letter una linea di riflessione e di documentazione che avevamo iniziato pochi mesi fa con la lettera del 25 gennaio 2024, dal titolo “Provare l’impossibile: mettersi nei panni di popoli in guerra”. Come allora i testi che vi proponiamo intendono contribuire ad alimentare quel particolare tipo di immaginazione che è presupposto …
“Le religioni e la guerra” Appunti preliminari per il convegno del 20 aprile
1. Una novità o un ritorno? Possiamo prendere avvio, in queste riflessioni preliminari al convegno di aprile, da un certo senso comune diffuso negli ambienti di chiesa. Parallelamente al modo in cui – diciamo da circa mezzo secolo – ci eravamo abituati a pensare la pace come un dato permanente, almeno nelle aree del mondo …
Il contributo delle religioni alla “terza guerra mondiale”
Con questa newsletter desideriamo richiamare l’attenzione sull’imminente convegno del Forum di sabato 20 aprile a Limena. Nei testi che seguono si troveranno diversi spunti a riguardo, a cominciare dagli argomenti esposti nella nota introduttiva al convegno: “le religioni e la guerra” – appunti preliminari per il convegno del 20 aprile. Seguiranno due testi, uno di …
Ma le religioni vogliono davvero la pace?
Abituati a pensare la pace come un dato permanente, eravamo ormai abituati a considerare le religioni come attori di pace. Ciò, diversamente da come venivano concepite un tempo. Oggi, viceversa, osserviamo un peso crescente di fattori religiosi nei drammatici conflitti in corso, sia che li preparino, sia che li legittimino e rinforzino. E ci chiediamo: …
Il senso di una presenza Una verifica del Forum di Limena a cinque anni dalla nascita
“Per chi è responsabile la domanda ultima non è: come me la cavo eroicamente in quest’affare, ma: quale potrà essere la vita della generazione che viene. Solo da questa domanda storicamente responsabile possono nascere soluzioni feconde, anche se provvisoriamente mortificanti. In una parola: è molto più facile affrontare una questione mantenendosi sul piano dei principi …
L’araba fenice dell’autonomia differenziata. Una conferenza del prof. Paolo Feltrin
Se ne parla già meno, data l’attenzione riservata al premierato, ma come è noto Il 23 gennaio 2024 il Senato ha approvato il disegno di legge quadro sull’autonoma differenziata. Va detto subito che il provvedimento non è ancora legge perché dovrà prima passare alla Camera per l’ulteriore approvazione. Come di prassi, gli accenti con cui …